Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Ufficio Stampa: in questo momento è già tardi per dare la notizia.


Il successo delle idee vive di attualità. Organizziamo e gestiamo il tuo ufficio stampa. Comunichiamo con i giornali, prepariamo il tuo materiale informativo con taglio pubblicistico. Pensiamo alla redazione e pianificazione dei comunicati, alla stesura di articoli per i diversi media e alla pubblicità stampa.

 

Devi preparare un press-kit? Una newsletter? Il follow-up dei partecipanti ad una conferenza? Se hai bisogno di preparare il materiale informativo per lo svolgimento di un evento e di qualcuno che ti prepari una rassegna stampa, o di un docente per un corso sullle Media Relations chiamaci al numero +393209203779.

 

Ecco quello che possiamo concretamente offrirti:

  • ti offriamo un servizio di Digital PR (contenuti web, pagine Facebook, Blog e article Marketing)
  • scriviamo per te il testo di un comunicato stampa
  • realizziamo interviste per tuo conto, video, audio e stampa
  • ci offriamo come docenti per corsi sulle relazioni con i media
  • prepariamo al tuo posto il materiale divulgativo per un evento
  • creiamo press kit per il tuo sito
  • possiamo diventare un tuo ufficio stampa virtuale rispondendo on line ai tuoi clienti o giornalisti

Perché il comunicato stampa è ancora il mezzo più idoneo per comunicare con i media?

Che tu appartenga ad una realtà fortemente commerciale o tu sia vicino al mondo della comunicazione istituzionale e sociale ... lo sai ... in fondo “vendiamo” notizie, e la nostra merce per essere venduta deve essere appetibile e ben confezionata. Ecco perché è importante disporre di un ufficio stampa operativo.

 

Vediamo allora alcuni consigli affinché il nostro comunicato stampa sia ben confezionato:

  • preparare una mailing list perché se non si hanno destinatari, non si ha niente da dire ...
  • sintetizzare in non più di 30 righe la notizia, perché se non si è sintetici, non si ha niente da dire ...
  • fare un titolo di una sola riga con 3/4 parole ... perché se non si sa scrivere un titolo, allora non si ha niente da dire ...
  • fare un bel sommario subito dopo il titolo con un massimo di tre righe di riassunto a completarne il significato;
  • scrivere un testo redatto a blocchi in modo tale che il giornalista possa tagliarlo senza sacrificare notizie essenziali; in particolare almeno quattro moduli così organizzati: primo paragrafo: chi, cosa, dove, perché , come, quando; secondo paragrafo: dettagli; terzo paragrafo: sintesi; chiusura: fonte e contatti;
  • il comunicato stampa deve essere redatto su carta intestata ... soprattutto se abbiamo un logo riconoscibile e conosciuto ...
  • il comunicato stampa deve contenere la dicitura “comunicato stampa” ... su una scrivania i fogli dattiloscritti sono tutti uguali;
  • indicare sempre la data ... un comunicato è buono finché è fresco;
  • non formattarlo con una spaziatura troppo stretta (certo non solo scrivere per moduli per facilitare i tagli, ma anche scrivere con spaziature per consentire le aggiunte, le osservazioni del giornalista che integrerà e pubblicherà la vostra notizia);
  • usare pochi termini tecnici;
  • far seguire, se possibile, l’invio da una telefonata (il che significa in termini pratici che se siamo gli addetti alla comunicazione di una associazione dobbiamo avere in tasca  un bella agenda già ricca di contatti telefonici).

Oggi la forma più veloce di dare una notizia è sicuramente attraverso un contatto stretto e professionale con i propri utenti/clienti. Questo avviene sempre più grazie ai social media network come Facebook o Twitter, solo per citarne alcuni. Aliacom si propone anche come parte delle tue relazioni media digitali in qualità di Social Media Manager, scrivendo per te post, contenuti originali e progettando infografiche.


Se hai bisogno di alcuni dei servizi tipici di un ufficio stampa ed in particolare quelli relativi alla redazione di documentazione, materiale informativo o comunicati di prodotti, organizzazioni o eventi puoi chiamarci al +393209203779.

  • redazione testi
  • siti con Jimdo
  • coaching su contenuti web e seo
  • brochure e depliant
  • ideazione landing page
  • siti web e contenuti
  • seo copywriting
  • web marketing immobiliare
  • spot radiofonici
  • video produzione
  • format tv
  • grafica pubblicitaria
  • marchi e loghi
  • naming e scelta dei nomi
  • produzione materiali pubblicitari
  • pubblicità stampa
  • consulenza editoriale
  • ricerche e documentazione
  • ufficio stampa
  • formazione in comunicazione
  • posizionamento siti (SEO)
  • preventivo pubblicitario

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi