Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Spot e jingle


Tipologia dei messaggi radiofonici: dagli spot ai jingle

Un preventivo per realizzare uno spot radio? Chiama Aliacom al numero +393209203779.

I messaggi pubblicitari radiofonici possono essere divisi nelle seguenti categorie:

  • promo
  • citazione
  • spot
  • sponsorizzazione
  • jingle

Il promo, o messaggio promozionale è la lettura riconoscibile di un testo pubblicitario da parte del conduttore di un programma. La lettura del testo non avviene in maniera recitata, ma viene fatta in stile informativo. Il promo o messaggio promozionale avviene in diretta e non in forma registrata. Questo tipo di messaggi rendono il senso dell’informazione aggiornata e sono perciò più idonei alle vendite promozionali.

La citazione è una sotto categoria di promo. Il messaggio è meno enfatico e più aderente ai contenuti del programma e ha in genere una durata inferiore al promo. Ha le sembianze di una pubblicità occulta lasciata alla discrezione del conduttore ed è meno riconoscibile come messaggio pubblicitario rispetto ad un promo tradizionale.

Lo spot, è sempre frutto di una registrazione realizzata in studio (sala di registrazione esterna o autoproduzione dell’emittente radiofonica). Si realizza grazie alle voci di attori speaker professionisti che recitano un testo promozionale rappresentando una situazione reale o immaginaria. Lo spot può essere registrato con una base musicale (musiche originali create ad hoc o brani conosciuti), con effetti sonori oppure nella cosiddetta versione in bianco (cioè solo con voce narrante). La durata è compresa in genere tra 10 e 30 secondi.

La sponsorizzazione ha l’obiettivo di evidenziare un singolo prodotto/marca, e viene promossa nel corso di trasmissioni specializzate di informazione, attualità, sport, giochi. La pubblicità assume infatti una valenza maggiore, se inserita in un contesto informativo, in quanto assicura maggior concentrazione di ascoltatori, ottenendo una più alta capacità di penetrazione e qualificando maggiormente il cliente.

Il jingle è lo strumento di comunicazione radiofonica che fa pubblicità alla radio stessa o a un suo programma. Ha notevole importanza, poiché è uno dei principali mezzi che concorrono ad imprimere il ritmo ad una radio. Un jingle in genere dura circa 5 secondi e include l’enunciazione del nome della radio, o la denominazione del programma. Ogni jingle si colloca nel palinsesto fra due brani musicali, ovvero fra intervento parlato e brano; in taluni casi, anche ad inizio e fine di interventi parlati, oppure all’inizio di un cluster.
Con significato più ampio, il jingle, termine onomatopeico inglese che significa "tintinnio" è il motivo suonato o cantato, il ritornello musicale che accompagna la pubblicità televisiva o radiofonica di un prodotto: in questo senso, esso è parte di uno spot e non un tipo di messaggio a se stante.

Aliacom, agenzia per la comunicazione sociale e istituzionale, realizza spot e jingle radiocomunicati, programmi radio, news, sponsorizzazioni in voce, citazioni, registrazioni audio per messaggi promozionali e raccolta fondi di Onlus e Associazioni No Profit. Chiamaci adesso per richiedere un preventivo al +393209203779 ti risponde il nostro account.


  • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
  • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
    • pubblicità radiofonica
    • definizione pubblicità
    • spot radio
    • messaggio promozionale
    • stazioni radio commerciali
    • spot e jingle
    • radio advertising
    • messaggio radiofonico
    • scrittura pubblicitaria
    • strategie persuasive
    • idee spot
    • post produzione
    • campagna radio
    • costi spot
    • preventivo spot radio
    • realizzazione spot radiofonici
    • disciplina pubblicitaria
  • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
  • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
  • Glossario della comunicazione
  • Articoli divulgativi

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi