Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Preventivo spot radio


Stima di preventivo costo spot radiofonici

Parliamo adesso di come si prepara un preventivo spot radio. Nella nostra guida che trovate nella pagina dedicata alla pubblicità radiofonica abbiamo comunque spiegato come esistano diverse categorie di messaggio e quindi diversi tipi di costi e di produzioni. In particolare, i messaggi pubblicitari radiofonici possono essere divisi in:

  • promo
  • citazione
  • spot
  • sponsorizzazione
  • jingle

Per progetti di pubblicità radiofonica chiamate Aliacom e chiedete un preventivo al numero +393209203779.

Poiché molti utenti ci chiamano chiedendoci un preventivo spot radio immediato per la ideazione e realizzazione di uno o più spot radiofonici, abbiamo deciso di pubblicare online i criteri attraverso i quali procediamo alla formulazione di un preventivo che come abbiamo spiegato in queste pagine - dedicate ai preventivi pubblicitari in generale - è un processo complesso. Ricordiamo agli utenti comunque, che il preventivo per un nostro spot radio va sempre richiesto ai nostri uffici in forma scritta e per conferma prima di procedere a qualsiasi ordine e che quanto state per leggere rappresenta solo una stima. L'iva è esclusa. Questo articolo è solo per darvi un'idea, quindi puramente indicativo.

Una riflessione sul preventivo spot radio. Ogni spot è diverso dall’altro. Ad ogni spot devono essere dedicate le giuste risorse, l’opportuna creatività e l’immancabile sforzo produttivo in funzione del target, della distribuzione e ovviamente del contenuto del nostro messaggio.

Come potete leggere nella guida da noi distribuita, la produzione di uno spot radiofonico non è qualcosa che si fa in serie, automaticamente e senza sforzo. Se qualcuno lo fa, se qualcuno vi offre spot radiofonici (testo e file audio) a 30 euro … c’è sicuramente qualcosa che non torna!

Noi prendiamo in considerazione per la preventivazione alcune voci tra le tante variabili di produzione:

  • la diffusione,
  • la creatività (i testi che a volte diventano delle vere e proprie sceneggiature),
  • il numero delle voci coinvolte (professionisti o meno),
  • la durata del prodotto,
  • la presenza o meno di musiche originali,
  • la tipologia di produzione
  • la quantità ordinata dai nostri committenti, cercando ovviamente di applicare uno sconto per chi ordina più spot.

Per ottenere la stima di un preventivo spot radio, sommate dall'elenco qui in basso le voci:

  1. diffusione
  2. creatività,
  3. voci/speakers,
  4. durata,
  5. musiche originali,
  6. tipologia,
  7. numero degli spot ordinati, in genere con una scontistica progressiva, in base alle vostre esigenze di produzione.

Per facilitare una stima di preventivo spot radio abbiamo riportato anche alcuni esempi. Sono solo ipotesi di studio e non costituiscono preventivo vincolante.

Esempio 1: Spot a diffusione locale (50) Creatività standard (50) A 1 voce (150) Durata 20” (n.n.) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Spot Commerciale Locale (100) Totale euro: 350 + iva È il tipico caso di spot di un esercizio commerciale diffuso su una radio locale, cittadina (ordine minimo 2 spot, sconti a partire dal quinto spot ordinato). Nel caso si decida di ordinare un solo spot la fase produttiva viene esternalizzata. In genere gli spot delle attività commerciali locali vengono realizzati direttamente (esclusi i testi) dalle radio che offrono gli spazi.

 

Esempio 2: Spot a diffusione nazionale (1.000) Creatività script (400) A 2 voci (300) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Campagna di Comunicazione Sociale o Istituzionale(600) Durata 30” (aggiungere il 10% al totale) (230) Totale euro: 2530 + iva

 

Esempio 3: Spot a diffusione regionale o provinciale (200) Creatività standard (50) A 1 voce (150) Durata 20” (n.n.) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Spot Commerciale Regionale (200) Totale euro: 600 + iva

1) Diffusione del messaggio: (Il valore del preventivo varia in relazione alla pianificazione media e quindi alla diffusione del messaggio, messaggio destinati al solo pubblico locale o distribuiti da emittenti con audience medio bassa, sono proporzionalmente più economici):

  • Diffusione locale (giorno medio su base regionale inferiore a 99.000 ascoltatori): euro 50
  • Network locale, regionale o pluriregionale (giorno medio su base regionale compreso tra 99.000 e 1.000.000 di ascoltatori): euro 200
  • Network nazionale o pluriregionale (giorno medio totale italia superiore a 1.000.000 di ascoltatori): 1.000 euro

2) Creatività: i testi dei messaggi radiofonici possono essere prodotti nella versione standard (annunci di vendita con indicazioni telefoniche o stradali, annunci di promozioni, aperture nuovi punti vendita, ecc.) oppure nella versione script quando contengono un testo sceneggiato a una o più voci. È intuibile che tra le due versioni esista una differenza nel “tempo creativo” di scrittura che giustifica una differenza di costo.

  • Scrittura Standard: 50 euro (ad esempio: un testo di annuncio commerciale a carattere locale)
  • Scrittura Script: 400 euro (in genere le agenzie come la nostra per lo stesso prezzo offrono diversi script tra cui scegliere)

Se i testi vengono forniti dal cliente e non sono necessari adattamenti, nulla è dovuto per questo capitolo di costo.

3) Voci (numero degli speaker da impiegare nel progetto):

  • Spot a n. 1 voce: 150 euro
  • Spot a n. 2 voci: 300 euro

L’ipotesi è per le voci di speaker che sono nostri collaboratori abituali e dai noi proposti. Per voci “talent” come quelle di doppiatori di fama, o altre voci richieste dai clienti si deve fare una quotazione a parte.

4) Durata: il presente listino si intende per spot di durata massima di 20 secondi, per spot di 25/30 secondi aggiungere il 10% al costo complessivo.

5) Musiche ed effetti: di repertorio, per musiche originali quotazione a parte.

6) Tipologia di produzione:

  • spot commerciale di vendita promozionale: a carattere locale 100 euro / a carattere regionale 200 / a carattere nazionale 300
  • campagna di comunicazione (sociale, istituzionale, di rappresentanza) 600 euro

La comunicazione sociale e istituzionale rientra nella tipologia di “campagna di comunicazione”. Gli spot commerciali dello stesso prodotto declinato però in più sceneggiature e in spot diversi, rientra nella categoria “campagna di comunicazione”.

7) Il presente listino si intende per singolo spot, fino al massimo di n. 4 spot.

Dal quinto al decimo spot ordinato viene applicato uno sconto che può raggiungere anche il 30% purché gli spot vengano richiesti in un unico ordine. Chiedere un preventivo scritto al 320-9203779. La produzione degli spot ha infatti dei costi fissi (sala di registrazione, regia, coordinamento tecnico, ecc.) ma nel caso di un ordine di più spot per lo stesso committente possono essere applicati degli sconti interessanti.

Si rammenta che le presente è una stima di preventivo con funzione didattica all'interno della "Guida alla produzione degli spot radiofonici" da noi pubblicata. Il preventivo vero e proprio va richiesto per mail o telefono ad Aliacom che potrà applicare ulteriori sconti e valutare i costi amministrativi del progetto. i preventivi e le modalità di costruirli variano da agenzia ad agenzia.


Conclusioni sul prezzo di uno spot radio

Considerando gli esempi qui riportati il costo è variabile tra circa 500 e 2500 euro a seconda dei casi specifici. Va quindi analizzato lo "scenario d'uso" dello spot (chi lo usa? per quale scopo? su quale emittente? per quali ascoltatori? con quali risorse tecniche e creative viene prodotto?) per una corretta valutazione. On line si possono trovare anche offerte di produzione spot a 30 euro, si tratta ovviamente di produzioni standard che non tengono conto dello scenario d'uso dello spot radiofonico. Insomma la differenza che passa tra l'acida lasagna surgelata preparata in fabbrica sei mesi prima e quella della nonna appena sfornata ...



  • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
  • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
    • pubblicità radiofonica
    • definizione pubblicità
    • spot radio
    • messaggio promozionale
    • stazioni radio commerciali
    • spot e jingle
    • radio advertising
    • messaggio radiofonico
    • scrittura pubblicitaria
    • strategie persuasive
    • idee spot
    • post produzione
    • campagna radio
    • costi spot
    • preventivo spot radio
    • realizzazione spot radiofonici
    • disciplina pubblicitaria
  • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
  • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
  • Glossario della comunicazione
  • Articoli divulgativi

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi