Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Messaggio radiofonico


Le regole per il giusto mood di un messaggio radiofonico

Se hai bisogno di un preventivo per uno spot chiamaci al numero +393209203779. Buona lettura.

Chi ascolta ha generalmente un'immaginazione di tipo partecipativo e interpretativo. La radio accompagna gli utenti lungo i trasferimenti in automobile o durante i momenti di relax in ambito domestico. Proprio per questo il messaggio radiofonico ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Ecco allora, sette semplici regole da seguire per realizzare uno spot efficace:

  1. Il testo al primo posto: il messaggio radiofonico si presta ad essere raccontato e spiegato e proprio perché crea un'immagine, la parola con tutti i suoi riferimenti diventa importante.
  2. L’ascoltatore deve partecipare: l’ascoltatore si deve sentire complice, e lo speaker/attore deve rappresentare una forza interattiva e non nozionistica.
  3. Evitare le liste: mentre in tv liste di indirizzi, date e indicazioni plurime di prezzi si possono tollerare e forse ricordare, in radio tutto deve essere comunicato in modo adeguato in modo tale da poter essere memorizzato nel breve tempo disponibile.
  4.  Rendere il radio messaggio unico: se si accende la radio risulta alquanto difficile distinguere un comunicato dall’altro, questo tipo di messaggi hanno bisogno di molti passaggi per poter essere ricordati. Rendere il messaggio riconoscibile significa renderlo redditizio.
  5. Non spezzare il feeling: la pubblicità deve entrare a far parte del palinsesto e non apparire come un punto di rottura dell’ascolto. Il vostro messaggio radiofonico dovrebbe essere sempre accompagnato da uno studio sulla sua collocazione nella programmazione perché anche i temi trattati e la musica programmata aiutano ad identificare una marca, a promuovere una campagna, a caratterizzare un posizionamento e a colpire un preciso pubblico.
  6. Usare tutti gli stimoli uditivi: bisogna colpire l’ascoltatore con un flusso di suoni e parole. Non possiamo considerare il messaggio radiofonico come un surrogato dello spot televisivo, la qualità della produzione audio deve essere sempre garantita e deve consentire l’uso di sottofondi percettibili, con voci riconoscibili ed effetti sorprendenti.
  7. Non abusare del registro comico: scrivere testi pubblicitari è un lavoro di alta professionalità. Scrivere testi comici pubblicitari è un lavoro da artisti. Non vi cimentate con dialoghi all’apparenza divertenti che trasmessi con elevata ripetitività e frequenza possono risultare non solo noiosi, ma anche fastidiosi e a far scattare nel consumatore il rifiuto del prodotto.
  8. E infine … evidenziare la caratteristica del servizio/prodotto offerto in modo chiaro … citare il marchio più volte di modo da essere ben identificabili … e alla fine del messaggio radiofonico, la presenza di uno slogan che rafforzi l’identificazione del prodotto/servizio.

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: un esperto di comunicazione istituzionale e sociale, chiama l'account al +393209203779 e chiedi un preventivo o contatta lo studio lasciando un messaggio al numero +390698356407.


  • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
  • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
    • pubblicità radiofonica
    • definizione pubblicità
    • spot radio
    • messaggio promozionale
    • stazioni radio commerciali
    • spot e jingle
    • radio advertising
    • messaggio radiofonico
    • scrittura pubblicitaria
    • strategie persuasive
    • idee spot
    • post produzione
    • campagna radio
    • costi spot
    • preventivo spot radio
    • realizzazione spot radiofonici
    • disciplina pubblicitaria
  • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
  • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
  • Glossario della comunicazione
  • Articoli divulgativi

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi