Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Trovare idee per spot


Idee per gli spot: come farsele venire?

Allora, da dove possiamo cominciare per trovare idee per uno spot? Se hai letto con attenzione le pagine precedenti sicuramente puoi evitare molti errori fatali che in generale accompagnano la produzione di strumenti per la promozione pubblicitaria.

Scrivere e produrre uno spot è una attività professionale e se non sei del mestiere meglio lasciar perdere. Certo poter arrivare ad un incontro con il proprio staff o con i propri fornitori con un'idea in tasca però sarebbe già un bel passo avanti.
Le idee per uno spot ... è vero, o si hanno o si comprano! Ma posso suggerirti un piccolo metodo per provare a suscitarle … insomma a risvegliare il creativo che è dentro di te!

Se non avete idee chiamate lo studio di Alessandro Mosca, Aliacom a Roma, al numero +393209203779 e chiedete un preventivo o un consiglio. 

Farsi venire un’idea in generale e non solo idee per spot, significa riuscire a guardare la realtà da un’altra prospettiva, portare alle estreme conseguenze una situazione, giocare con le parole, usare gli oggetti. Vediamo allora come tirar fuori idee per i nostri spot

Per scuotere la nostra immaginazione e sollevare la polvere delle idee, potremmo ad esempio:

  • pensare al prodotto/servizio/idea da promuovere e scrivere il testo dello spot che mai vorremmo ascoltare per quel prodotto;
  • copiare spudoratamente il testo di uno spot di un prodotto qualsiasi e riscriverlo cercando di adattarlo al nostro prodotto;
  • domandarci “cosa accadrebbe se …” attribuendo al nostro prodotto/servizio/idea da promuovere uno sviluppo assolutamente imprevisto (Dobbiamo promuovere un’automobile? Bene, cosa accadrebbe se un’auto si innamorasse? E se si prendesse un bel raffreddore? E se decidesse di farsi una nuotata?)
  • cambiare totalmente l’uso tradizionale dell’oggetto o del servizio che vogliamo pubblicizzare (un centro commerciale può diventare uno stabilimento balneare )
  • ingrandire o ridurre le dimensioni dell’oggetto che vogliamo promuovere e provare a descrivere le sensazioni e soprattutto le conseguenze che ciò può provocare
  • eliminare totalmente l’oggetto o il servizio e domandarsi cosa sarebbe il nostro mondo senza quel servizio o quel bene (questa è una delle tecniche più diffuse)
  • invertire il valore aggiunto/tradizionale di un prodotto (il Rum può diventare il più venduto … ma nei peggiori bar di Caracas!)

Per i tuoi spot radiofonici scegli Alessandro Mosca: un esperto specializzato nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale: chiama oggi stesso Aliacom allo +393209203779 (lun./ven. dalle 09.00 alle 13.00) rispondiamo in sede, richiedi consigli, suggerimenti, piani di comunicazione o preventivi gratuiti.



  • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
  • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
    • pubblicità radiofonica
    • definizione pubblicità
    • spot radio
    • messaggio promozionale
    • stazioni radio commerciali
    • spot e jingle
    • radio advertising
    • messaggio radiofonico
    • scrittura pubblicitaria
    • strategie persuasive
    • idee spot
    • post produzione
    • campagna radio
    • costi spot
    • preventivo spot radio
    • realizzazione spot radiofonici
    • disciplina pubblicitaria
  • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
  • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
  • Glossario della comunicazione
  • Articoli divulgativi

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi