Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Format tv


Vuoi sapere come realizzare un tuo programma televisivo?

 

Sei nella pagina giusta. Qui troverai informazioni base su come realizzare un programma televisivo, sulle caratteristiche generali dei principali format tv, e a chi affidarsi per la produzione del paper format.

 

Certo, l’impresa è titanica! Già mettersi d’accordo sulla definizione di programma televisivo è una cosa difficile. Oggi il termine è stato sostituito da quello di “tv format” che in inglese significa modello o struttura, proprio per enfatizzare le principali caratteristiche dei programmi tv intesi sempre più come prodotti internazionali da vendere su mercati mondiali. Ma a nostro parere i format tv migliori ... sono quelli che non possono essere duplicati e esportati perché il format sono “le persone” che lo fanno!

 

Definire cosa sia un format tv resta comunque cosa difficile: una cosa è certa, un conto è l’idea originale che ne è alla base, un conto il prodotto finito, realizzato e confezionato. In genere si parla di paper tv format per indicare l’idea descritta in un documento, e programme tv format per indicare il prodotto pronto per essere venduto.

Se vuoi metterti in contatto con noi a Roma chiama Aliacom +393209203779.


Come può aiutarti Aliacom nella realizzazione di un programma tv?

 

Aliacom è un content provider, è quindi un’agenzia specializzata nella produzione di contenuti. Il nostro intervento può andare in cinque direzioni:

  • ti aiutiamo nella stesura di un paper format: se hai in testa un’idea di un nuovo programma tv che però non riesci a formalizzare in un documento; possiamo darti una mano per sciogliere i nodi strutturali, individuare il target potenziale, valutare i punti di forza e debolezza del tuo progetto televisivo; trasformiamo la tua buona idea, aggiungendo la nostra, in un'idea migliore e interessante per un produttore;
  • realizziamo ex novo per te o per la tua organizzazione il paper format di un programma televisivo che possa trasformare la tua proposta in un documento per un produttore, veicolare le tue idee, pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi, far conoscere la tua organizzazione, sensibilizzare l’opinione pubblica o promuovere un progetto di comunicazione istituzionale;
  •  scriviamo testi e copioni per programmi di intrattenimento, fiction, talk show, game show, sia già prodotti e on air, che numeri pilota o di prossima programmazione;
  • ti affianchiamo nella produzione del format tv che ti interessa mettendo a tua disposizione professionisti, strumenti, mezzi e contenuti: studiamo numeri zero di format tv internazionali acquistati da adattare al contesto culturale italiano o programmi pilota di format tv originali da lanciare sul mercato;
  • produciamo “dal copione al girato”: servizi giornalistici, segmenti di programma, promo, interviste, sketch, insomma video pronti per essere trasmessi come parte del tuo programma.

Gettare le basi di un’idea televisiva.

 

Il punto di partenza è sempre il paper format. Deve essere un documento snello, di poche pagine e contenere:

  • Titolo del programma e genere televisivo (talk show, game show, fiction, ecc.)
  • Concept, ovvero l’idea di base che alimenta tutto lo sviluppo del format tv.
  • Format propriamente detto, ossia una scansione temporale di ciò che avverrà nel corso del programma.
  • Un bozzetto del set (molto utile specie nella presentazione di programmi di intrattenimento).
  • Indicazioni generali su durata, host (eventuale profilo conduttore), pubblico e fascia oraria proposta.
  • Contenuti del copione di un numero pilota o almeno una sinossi di una puntata zero.

 

Certo prima di scrivere un paper format è opportuno fare molta ricerca per trarre spunti cercando programmi analoghi anche nel panorama internazionale e studiando la storia di quel particolare genere televisivo; è poi importante sviluppare l’idea televisiva, riconoscendo le potenzialità e i limiti operativi di questo straordinario media valutando soprattutto i costi di ciò che si vuole rappresentare. Una strana regola della tv è che le cose belle o costano pochissimo o tantissimo!

 

Infine, quando si ha una idea per format tv occorre saperla riassumere: se non si è in grado di spiegare e far comprendere già a parenti e amici in trenta secondi quale è il nostro progetto, significa che stiamo sbagliando strada!


Un’agenzia di autori.

 

Aliacom, agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, è specializzata nell’ideazione e produzione di programmi televisivi: per Aliacom lavorano giornalisti, copywriter, autori, esperti nella stesura di testi che hanno lavorato per programmi di informazione, intrattenimento e fiction.

 

Siamo professionisti in grado di valutare se l’originalità della vostra idea, manterrà la forza e caratteristiche iniziali alla prova della messa in onda. Persone che possono aggiungere elementi e conoscenza utili a creare l’identità del vostro programma.

 

Aliacom è interessata anche alla produzione di contenuti per programmi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, programmi tv finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, trasmissioni realizzate da associazioni politiche, culturali, sindacali, religiose, e nuovi format televisivi che promuovano progetti di cooperazione internazionale, per i quali possiamo fornire consulenza creativa e tecnica.

 

Chiamaci ora e ti offriremo consulenza come autori per il tuo progetto televisivo. E ricorda che un programma televisivo è un prodotto complesso. Chiamaci per richiedere i nostri servizi o per sottoporci la tua idea da sviluppare.

 

È facile mettersi in contatto con noi:

  • chiama il +393209203779 ti risponderà Alessandro Mosca al quale potrai richiedere un preventivo gratuito per la redazione di format tv o testi televisivi;
  • in alternativa, puoi anche lasciare un messaggio alla nostra segreteria telefonica 0698356407 con i tuoi recapiti e saremo noi a richiamarti quando a te farà più comodo;
  • se invece hai già un progetto per il quale desideri il nostro intervento mandaci una mail all’indirizzo ideare@aliacom.it descrivendo il tipo di intervento richiesto e allegando una descrizione del tuo progetto, ti informeremo sui costi e sui tempi della nostra consulenza.

 Se vuoi sapere quello che non facciamo, ecco una breve lista:

  • non facciamo scouting o priomuoviamo il tuo format presso TV o produzioni televisive
  • non produciamo direttamente numeri zero o programmi pilota
  • non siamo intermediari di produzione ma consulenti creativi per la tua idea

Un’offerta pensata solo per te.

 

Sono molti coloro che hanno un sogno nel cassetto, un’idea televisiva vincente alla quale però non riescono a dare la giusta forma trasformandola in un progetto proponibile. Aliacom offre a tutti i non professionisti del video che vogliono scrivere il loro primo paper format un’occasione unica!

 

Siamo pronti a scrivere per voi il progetto televisivo che avete in testa da tanto tempo. Affidatevi alla nostra esperienza e competenza. Il servizio – riservato a non professionisti del video – costa solo 490 euro + iva e dà diritto a ricevere un paper format di circa 3/5 cartelle dattiloscritte (copertina con titolo e genere, concept con descrizione dell’idea base, tabella con formato televisivo e timing, sviluppo del progetto aggiungendo nuove idee, eventuale curriculum dei proponenti e informazioni integrative fornite dal cliente).

 

Ricorda: il paper format è uno strumento unico e necessario se vuoi presentare professionalmente la tua idea di un programma televisivo ai potenziali produttori. Chiamaci per valutare la nostra offerta e richiedere informazioni aggiuntive sui paper format da noi realizzati.


Perché Aliacom può diventare il tuo partner ideale nello sviluppo di nuove idee per la TV.

  1. Aliacom fa comunicazione sociale e istituzionale dal 2001, e il suo fondatore Alessandro Mosca lavora come consulente televisivo dal 1991.
  2. Puoi avere una idea della qualità e della quantità dei nostri contenuti e della nostra esperienza visitando questo sito.
  3. Possiamo metterti direttamente in contatto con i nostri clienti che sono i nostri primi sponsor.
  4.  Nel nostro staff ci sono autori, consulenti e produttori di importanti programmi televisivi nazionali. L’occhio che guarda attraverso le nostre telecamere è quello di un brillante gruppo di registi giovani ma dalla grande esperienza. Hanno girato fiction, filmato documentari e realizzato interviste trasmesse dalle grandi reti nazionali.

Hai ancora dubbi?

Scrivi qui ideare@aliacom.it le tue domande e ti rispondiamo al più presto!




  • redazione testi
  • siti con Jimdo
  • coaching su contenuti web e seo
  • brochure e depliant
  • ideazione landing page
  • siti web e contenuti
  • seo copywriting
  • web marketing immobiliare
  • spot radiofonici
  • video produzione
  • format tv
  • grafica pubblicitaria
  • marchi e loghi
  • naming e scelta dei nomi
  • produzione materiali pubblicitari
  • pubblicità stampa
  • consulenza editoriale
  • ricerche e documentazione
  • ufficio stampa
  • formazione in comunicazione
  • posizionamento siti (SEO)
  • preventivo pubblicitario

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi