Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Costi spot


Costi per la realizzazione di uno spot radiofonico

Ma da cosa dipendono infine i costi di uno spot radiofonico? Puoi chiederlo a noi chiamando il numero (+39) 320 - 9203779 saremo lieti di darti informazioni e fornirti preventivi dettagliati o affidarti alla nostra pagina con il listino "a partire da". I costi dipendono comunque da molti fattori:

  • dall'emittente radio
  • dalla concessionaria di pubblicità
  • dalla diffusione
  • dalla durata della campagna
  • dalla durata dello spot
  • dalla creatività dello spot

In generale quando si formula un preventivo il costo tiene conto di questi fattori, è chiaro che uno spot realizzato per un marchio multinazionale per una campagna a diffusione nazionale costerà dieci o forse cento volte di più di uno spot realizzato per un’associazione no profit che viene trasmesso poche volte da un’unica radio locale. Per questo i costi degli spot sono sostanzialmente diversi anche a parità di creatività.

Se facciamo riferimento soprattutto all’acquisto di spazio i listini variano enormemente. Fatevi un giro su Google cercando tra i listini di acquisto spazi pubblicitari in radio. Una radio locale – ma il mio calcolo è molto relativo - può chiedere 30 o 40 euro a passaggio per uno spot e magari 90 euro per una promozione in diretta fatta dal conduttore. Mentre uno spot in prime time radiofonico su una radio nazionale può costare più di 3.000 euro a passaggio (ndr: i valori sono ipotetici).
I prezzi possono poi variare a seconda del periodo dell’anno (Natale, Pasqua, periodi di saldo avranno prezzi maggiori) o del numero dei passaggi giornalieri (un solo passaggio al giorno è più costoso e inutile di almeno 5 passaggi giornalieri).

Proviamo a fare un esempio di costi spot. Il nostro spot dura 20”, prevediamo 6 passaggi su un radio locale della capitale (2 la mattina, 2 il pomeriggio, 2 la sera) più una promozione in diretta fatta dal DJ di turno in forma random (non programmata) una volta al giorno. Il tutto per 20 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì per un mese). In questa ipotesi (che è la minima accettabile per una campagna a livello locale per assicurarsi un minimo di effetto reminder) siamo, sempre come ipotesi di studio, a 5.400 euro + iva.

Esclusi i costi di produzione dello spot.

Per produrre uno spot di 20 secondi (di qualità medio/alta) possiamo immaginare, semplificando moltissimo, un impegno economico così distribuito:

  • copywriting: 500 euro
  • studio di registrazione: 300 euro
  • editing: 300 euro
  • musiche originali: 100 euro
  • speaker: 300 euro

I costi dello spot ovviamente sono riferiti a un caso di studio e non a ricerche di mercato.

Quindi il cliente dovrà affrontare – seppur in linea teorica – un costo di pianificazione mezzi pari a 5.400 euro più un costo di produzione di circa 1.500 euro (il tutto iva esclusa a cui poi andrebbe aggiunto almeno un 15% per il profitto dell’agenzia).
Paradossalmente, ed è questo che molti clienti non considerano, il costo della creatività e della produzione tecnica incide su una campagna locale molto meno che il costo di diffusione della campagna stessa di cui beneficiano le emittenti radiofoniche

Ora, se volete farvi una idea più precisa sui costi di uno spot radiofonico andate a questa pagina: preventivo spot radio. Abbiamo realizzato una stima di costo per avere una base per i nostri preventivi!

Per i tuoi spot radio ricorda che Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, ti aiuta nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale e commerciale per alcune categorie di prodotti. Chiama ora il +393209203779 ti risponde il nostro Account, chiedi a lui consigli e preventivi.



  • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
  • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
    • pubblicità radiofonica
    • definizione pubblicità
    • spot radio
    • messaggio promozionale
    • stazioni radio commerciali
    • spot e jingle
    • radio advertising
    • messaggio radiofonico
    • scrittura pubblicitaria
    • strategie persuasive
    • idee spot
    • post produzione
    • campagna radio
    • costi spot
    • preventivo spot radio
    • realizzazione spot radiofonici
    • disciplina pubblicitaria
  • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
  • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
  • Glossario della comunicazione
  • Articoli divulgativi

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi