Studio di Comunicazione Aliacom - Informazioni e preventivi: 320.9203779 e 06.98356407
  • Home
  • Servizi
  • Listino
  • Vision
  • Blog
  • Academy
  • Portfolio
  • FAQ
  • Altri progetti
  • Contatti

Campagna radio


Pianificazione di una campagna di spot radio

L' agenzia Aliacom che ha realizzato questa guida alla produzione di spot radiofonici, realizza spot di alto livello qualitativo. Chiamaci per un preventivo al numero +393209203779.

La legge consente un tetto massimo del 20% di pubblicità per ora di trasmissione, circa 12 minuti, il che significa una media di 24 spot radiofonici da 30 secondi per ogni ora di programma, insomma una radio potrebbe trasmetterne 576 al giorno o forse più considerato che molti durano meno di 30 secondi. Un limite che si è rivelato una garanzia di qualità per le radio, evitando un sovraffollamento di spot.

Gli spot programmati vengono definiti in gergo pubblicitario “passaggi”: certo il primo dubbio è proprio quanto spazio, quanti passaggi acquistare per i nostri radio messaggi.
Ovviamente non esiste una regola, certo è che quando i passaggi sono pochi i risultati si hanno solo per gli ascoltatori particolarmente interessati a quanto da noi offerto. Quando i passaggi sono più frequenti l’ascoltatore può essere sollecitato ad acquistare il servizio o prodotto da voi offerto, anche se all’inizio non era interessato.
È vero, il rischio di una sovraesposizione del nostro marchio è sempre dietro l’angolo, ma questo rischio - se la nostra è solo campagna radio ed è distribuita su più emittenti - è certamente accettabile. E poi va messa in conto la cosiddetta pressione pubblicitaria, cioè la distanza che c’è tra la messa in onda di un passaggio e un altro. Per esempio una campagna radio di 7 passaggi in un giorno ha una pressione più alta rispetto una pianificazione di 7 passaggi diluiti in una settimana (bassa pressione).

Tutte le pubblicità programmate da una radio entrano in un cosiddetto cluster: è l’insieme pubblicitario composto dagli spot che, ad una certa ora, vanno in onda tutti insieme, in sequenza, con una durata che va dalle poche decine di secondi a molti minuti (anche se esistono degli accordi che parlano di massimo 10/12 spot consecutivi per ogni break).

Se il tempo fra un passaggio e l’altro è molto breve si attiva il cosiddetto effetto reminder: creando cioè un ricordo permanente su breve periodo nella memoria dell’ascoltatore. è quello che proviamo quando le pubblicità ci entrano in testa e finiamo per ripeterle o canticchiarle inconsapevolmente. Almeno fino al momento in cui la ripetizione e la nostra campagna radio non si trasforma in ossessione! E lì che la pubblicità fallisce.

Per la pianificazione pubblicitaria di una campagna radio, è comunque sempre essenziale, l’analisi del target, in modo da realizzare spot che possano essere adattati alle caratteristiche degli ascoltatori. Insomma prima di metterci a produrre la nostra campagna radio dovremmo domandarci chi l’ascolterà

In Italia si sintonizzano sulla radio poco meno di 40 milioni di persone ogni giorno (ascolto nel giorno medio). Alcuni interessanti dati sono presenti nei siti di RadioStat e di RadioMonitor.

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, è specializzata nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale: campagne radio di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, spot finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, promozione di progetti di cooperazione internazionale, comunicazioni del terzo settore. Chiama l'account di Aliacom al +393209203779e richiedi un preventivo, ci sono sconti per le organizzazioni del Terzo Settore! Chiama in agenzia tra le 09.00 e le 13.00 (lun./ven.) per chiedere informazioni, preventivi o consigli, siamo pronti a risponderti.


  • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
  • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
    • pubblicità radiofonica
    • definizione pubblicità
    • spot radio
    • messaggio promozionale
    • stazioni radio commerciali
    • spot e jingle
    • radio advertising
    • messaggio radiofonico
    • scrittura pubblicitaria
    • strategie persuasive
    • idee spot
    • post produzione
    • campagna radio
    • costi spot
    • preventivo spot radio
    • realizzazione spot radiofonici
    • disciplina pubblicitaria
  • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
  • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
  • Glossario della comunicazione
  • Articoli divulgativi

06.98356407

320.9203779



Attività

Aliacom è il marchio che contraddistingue i servizi di comunicazione e marketing, offerti da un esperto, Alessandro Mosca, sin dal 2001: contenuti per la pubblicità, prodotti e servizi di promozione ad altre agenzie, enti pubblici, associazioni e imprese. Lavoriamo come un service di scrittura che produce testi di ogni genere. Inoltre realizza video istituzionali, didattici e aziendali. Progetta anche siti web, brochure, programmi radiotelevisivi, spot radiofonici e pubblicazioni. Le attività sono realizzate da Alessandro Mosca che è socio di Doc Servizi Coop: uno spazio dove le professioni esprimono il proprio potenziale vitale attraverso modelli d’impresa cooperativa che, tutelano diritti e legalità e ne accrescono la competitività.

Per informazioni e preventivi: ideare@aliacom.it









Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • Home
  • Servizi
    • redazione testi
    • siti con Jimdo
    • coaching su contenuti web e seo
    • brochure e depliant
    • ideazione landing page
    • siti web e contenuti
    • seo copywriting
    • web marketing immobiliare
    • spot radiofonici
    • video produzione
    • format tv
    • grafica pubblicitaria
    • marchi e loghi
    • naming e scelta dei nomi
    • produzione materiali pubblicitari
    • pubblicità stampa
    • consulenza editoriale
    • ricerche e documentazione
    • ufficio stampa
    • formazione in comunicazione
    • posizionamento siti (SEO)
    • preventivo pubblicitario
  • Listino
    • ordini
  • Vision
    • storia
    • soluzioni
      • ecco la soluzione
    • agenzia etica
    • comunicazione istituzionale
    • comunicazione sociale
    • terzo settore
    • partners
    • lavoro e fornitori
  • Blog
  • Academy
    • Guida alla scrittura di un Format Televisivo
      • Definizione di Format Televisivo
      • Il successo dei Format TV internazionali
      • L'autore televisivo
      • I perché di un programma televisivo
      • I quiz show e l'origine dei Format TV
      • L'intrattenimento televisivo e i suoi generi
      • Perché produrre Format di Game Show
      • Tipologie del Game Show
      • Breve analisi del Format televisivo
      • Un Format televisivo di valore
      • Semplice destrutturazione di un Format TV
      • Come scrivere un paper Format
    • Guida alla produzione di Spot Radiofonici
      • pubblicità radiofonica
      • definizione pubblicità
      • spot radio
      • messaggio promozionale
      • stazioni radio commerciali
      • spot e jingle
      • radio advertising
      • messaggio radiofonico
      • scrittura pubblicitaria
      • strategie persuasive
      • idee spot
      • post produzione
      • campagna radio
      • costi spot
      • preventivo spot radio
      • realizzazione spot radiofonici
      • disciplina pubblicitaria
    • Guida alla comunicazione per il Terzo Settore
      • definizione terzo settore
      • definizione comunicazione sociale
      • campagne di comunicazione sociale
      • definizione Ong
      • comunicazione interna e esterna
      • lobbying
      • lobbysmo
      • definizione lobby
      • comunicati stampa
      • strumenti audiovisivi
      • raccolta fondi
      • strategia comunicazione
      • sito istituzionale
    • Guida alla redazione di un Comunicato Stampa
    • Glossario della comunicazione
      • Above the Line
    • Articoli divulgativi
      • carte prepagate adsense accrediti
      • offerta spot radio
      • calcola preventivo spot radio
      • download area
      • raccolta immagini
  • Portfolio
    • Gallery dei Progetti
  • FAQ
    • che tipo di impresa di comunicazione siamo?
    • quali strumenti di comunicazione produciamo?
    • che offerta di servizi pubblicitari proponiamo?
    • quali opportunità di business cerchiamo?
    • chi sono i clienti dei nostri servizi?
    • come avviare un progetto di comunicazione con noi?
    • come diventare nostro partner commerciale?
    • come trovare lavoro nella nostra agenzia?
    • quanto costa una campagna pubblicitaria?
    • i clienti interessati alla comunicazione integrata devono fornire testo e immagini?
    • quali sono i tempi di realizzazione di video aziendali o siti internet?
    • ci occupiamo di indicizzazione e posizionamento di siti web?
    • curiamo i servizi stampa?
    • curiamo promozione e organizzazione eventi?
    • siamo interessati a bandi di gara o gare di appalto?
    • seguiamo anche la pianificazione pubblicitaria?
  • Altri progetti
    • dati e privacy
  • Contatti
    • dove siamo
    • mandaci una mail
    • profilo aziendale
  • Torna su
chiudi