SITO


stazioni radio

Radio Stazioni FM: dieci caratteristiche del media.

Un preventivo per un radio spot? Chiama Aliacom al numero (+39) 320 - 9203779.

1) Le amate stazioni radio arrivano ovunque: le ascoltiamo in auto, in casa, nei negozi, in palestra, nei centri commerciali o nelle sale d’aspetto … la radio è l’unico mezzo di comunicazione che consente di affiancare l’ascolto a qualsiasi altra attività

2) La radio è duttile: raggiunge pubblici eterogenei in differenti momenti della giornata, sfruttando per gran parte della giornata con una ipotetica fascia di prime time che va dalle 7 del mattino alle 20 della sera … proprio quando la tv è più debole.

3) Il costo/contatto della radio è mediamente più basso rispetto a tutti gli altri mezzi di comunicazione.

4) Il palinsesto e la diffusione del segnale delle stazioni radio è flessibile: consente la realizzazione di messaggi mirati a specifiche aree geografiche, regioni o province.

5) Le stazioni radio private e pubbliche, hanno una funzione sociale: è il mezzo di compagnia per eccellenza: secondo le ultime indagini il 75% di chi vi si sintonizza lo fa principalmente per avere compagnia. La radio “accompagna” quindi l’ascoltatore in ogni momento: al risveglio, nel traffico, nelle attività sportive e nei momenti di relax. La radio diverte, informa, rilassa.

6) La radio sollecita l’immaginazione dell’ascoltatore, e facilita una partecipazione diretta ai programmi consentendo ad ogni ascoltatore di mantenere sempre intatta la propria valutazione critica.

7) Le stazioni radio offrono i loro programmi garbatamente e la pubblicità si integra alla perfezione in essi, senza interromperli con violenza.

8) Le stazioni radio non smettono mai di evolversi, di captare nuove tendenze e di anticipare le esigenze del mercato.

9) La stazioni radio hanno diversi target: pubblico giovane con le radio commerciali (programmazione musicale e di intrattenimento); pubblico adulto e di condizione economica elevata con le reti pubbliche; lavoratori impegnati al mattino presto (individui particolarmente difficili da raggiungere pubblicitariamente); responsabili acquisto durante la mattinata.

10) Gli spot radiofonici possono essere prodotti in tempi brevi e le campagne possono essere pianificate anche a ridosso degli eventi che si vogliono promuovere.

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, è specializzata nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici. Chiama adesso il numero (+39) 320 - 9203779 del nostro account e richiedi un preventivo per il tuo progetto.

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
Clicca qui e vai al primo capitolo!