SITO


spot radio, caratteristiche

Che cosa è uno spot radio?

Una precisazione prima di tutto: in questa mini guida facciamo riferimento alla creazione dello spot radio, certi che gli stessi principi generali possano applicarsi sia ai contenuti sociali e istituzionali che a quelli più strettamente commerciali.

Se vuoi un preventivo per uno spot radio chiama Aliacom al numero (+39) 320 - 9203779

Possiamo affermare che lospot radio è un messaggio con alcune caratteristiche peculiari:

- specificità del mittente che deve essere riconoscibile e distinto dalla concorrenza
- originalità del contenuto
- capacità di mantenere l’attenzione, di farsi ascoltare
- abilità nel provocare desiderio verso il prodotto idea o servizio che si promuove
- capacità di generare un’azione (acquisto, donazione, impegno sociale, condivisione di idee)

Queste invero sono caratteristiche che dovrebbero essere comuni a tutti i prodotti pubblicitari, ma il limite della radio – ed anche la sua forza - sta proprio nel fatto che risulta priva di immagini, sostanzialmente monosensoriale, ma tuttavia conserva una forte capacità di coinvolgere i consumatori (si pensi allo strumento del contatto telefonico con le redazioni e i loro speaker, ecc.).
Inoltre, anche se con una certa difficoltà, rispetto al cinema e alla televisione, nello spot radio è possibile rappresentare stati d’animo. Anzi, nel caso dello spot radio, e della radio in generale,a differenza del cinema e della televisione, all’ascoltatore è lasciato un più largo margine di interpretazione e di fantasia, che implica una partecipazione più attiva nella messa in moto dei suoi processi interiori.

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, è specializzata nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale: campagne radio di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, spot finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, promozione di progetti di cooperazione internazionale, comunicazioni del terzo settore. Chiama il (+39) 320 - 9203779 (lun.ven.) dalle 09.00 alle 13.00 il nostro account per richiedere un preventivo gratuito o un consiglio.

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
Clicca qui e vai al primo capitolo!