SITO


spot e jingle

Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dagli spot ai jingle.

Un preventivo per realizzare uno spot radio? Chiama Aliacom al numero (+39) 320 - 9203779.

I messaggi pubblicitari radiofonici possono essere divisi nelle seguenti categorie:

- promo
- citazione
- spot
- sponsorizzazione
- jingle

Il promo, o messaggio promozionale è la lettura riconoscibile di un testo pubblicitario da parte del conduttore di un programma. La lettura del testo non avviene in maniera recitata, ma viene fatta in stile informativo. Il promo o messaggio promozionale avviene in diretta e non in forma registrata. Questo tipo di messaggi rendono il senso dell’informazione aggiornata e sono perciò più idonei alle vendite promozionali.

La citazione è una sotto categoria di promo. Il messaggio è meno enfatico e più aderente ai contenuti del programma e ha in genere una durata inferiore al promo. Ha le sembianze di una pubblicità occulta lasciata alla discrezione del conduttore ed è meno riconoscibile come messaggio pubblicitario rispetto ad un promo tradizionale.

Lo spot, è sempre frutto di una registrazione realizzata in studio (sala di registrazione esterna o autoproduzione dell’emittente radiofonica). Si realizza grazie alle voci di attori speaker professionisti che recitano un testo promozionale rappresentando una situazione reale o immaginaria. Lo spot può essere registrato con una base musicale (musiche originali create ad hoc o brani conosciuti), con effetti sonori oppure nella cosiddetta versione in bianco (cioè solo con voce narrante). La durata è compresa in genere tra 10 e 30 secondi.

La sponsorizzazione ha l’obiettivo di evidenziare un singolo prodotto/marca, e viene promossa nel corso di trasmissioni specializzate di informazione, attualità, sport, giochi. La pubblicità assume infatti una valenza maggiore, se inserita in un contesto informativo, in quanto assicura maggior concentrazione di ascoltatori, ottenendo una più alta capacità di penetrazione e qualificando maggiormente il cliente.

Il jingle è lo strumento di comunicazione radiofonica che fa pubblicità alla radio stessa o a un suo programma. Ha notevole importanza, poiché è uno dei principali mezzi che concorrono ad imprimere il ritmo ad una radio. Un jingle in genere dura circa 5 secondi e include l’enunciazione del nome della radio, o la denominazione del programma. Ogni jingle si colloca nel palinsesto fra due brani musicali, ovvero fra intervento parlato e brano; in taluni casi, anche ad inizio e fine di interventi parlati, oppure all’inizio di un cluster.
Con significato più ampio, il jingle, termine onomatopeico inglese che significa "tintinnio" è il motivo suonato o cantato, il ritornello musicale che accompagna la pubblicità televisiva o radiofonica di un prodotto: in questo senso, esso è parte di uno spot e non un tipo di messaggio a se stante.

Aliacom, agenzia per la comunicazione sociale e istituzionale realizza spot e jingle radiocomunicati, programmi radio, news, sponsorizzazioni in voce, citazioni, registrazioni audio per messaggi promozionali e raccolta fondi di Onlus e Associazioni No Profit. Chiamaci adesso per richiedere un preventivo al 328.7553901 ti risponde il nostro account. Oppure chiama la mattina tra le 09.00 e le 13.00 in agenzia (lun./ven.) telefono 06.95.55.88.95

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale. Aliacom risponde al numero (+39) 320 - 9203779 per la richiesta di preventivi.
Clicca qui e vai al primo capitolo!