SITO


pubblicità radiofonica

Gli Spot alla radio: una introduzione all'argomento.

La pubblicità replica, o come dicono gli esperti “declina”, i nostri messaggi sui diversi mezzi di comunicazione, dal cinema alla televisione, dalla radio ai giornali. Ma, se da una parte, le campagne pubblicitarie vengono pianificate sempre più con l’obiettivo di realizzare sinergie “comunicative” tra i vari mass media, dall’altra il prodotto pubblicitario viene specializzato all’interno del singolo mezzo: è certamente questo il caso della pubblicità radiofonica. Per progetti di pubblicità radiofonica chiamate Aliacom e chiedete un preventivo al numero (+39) 320 - 9203779.

La pubblicità radiofonica – semplice e leggera, solo in apparenza - nasce invece da un lavoro impegnativo e specializzato, perché il suo compito di informare e convincere chi la ascolta, non può servirsi di immagini, come per molti altri strumenti di comunicazione, ma solo di parole, musica e pause.

A partire dagli anni ‘90, la pubblicità radiofonica è letteralmente esplosa, soprattutto in termini di numero di operatori a rilevanza nazionale, circostanza che è stata accompagnata da un lato da un costante aumento degli indici di ascolto e, dall’altro, dall’incremento degli investimenti pubblicitari delle imprese e delle associazioni che hanno elevato lo “spot” a strumento di primaria importanza della loro promozione.

Oggi assistiamo quindi a una produzione mirata e articolata della pubblicità radiofonica già a livello locale, con una professionalità specifica e alti livelli di creatività. Diventa perciò fondamentale, saper selezionare per le proprie campagne di pubblicità radiofonica, delle agenzie leader nel territorio di competenza e dei consulenti che abbiano esperienza e conoscenza dei nostri prodotti o delle idee che vogliamo diffondere.

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: spot commerciali ma sopratutto spot finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit e promozione di progetti di cooperazione internazionale. Chiama il nostro account al 328.7553901 oppure in agenzia (lun./ven.) ore 09.00 - 13.00 al numero (+39) 320 - 9203779

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
Clicca qui e prosegui la lettura!