SITO


preventivo spot radio

Stima di preventivo costo spot radiofonici

Parliamo adesso di come si prepara un preventivo spot radio. Se avete bisogno di un preventivo per uno spot radio a breve termine contattate Aliacom al numero (+39) 320 - 9203779. Nella nostra guida che trovate nella pagina dedicata alla pubblicità radiofonica abbiamo comunque spiegato come esistano diverse categorie di messaggio e quindi diversi tipi di costi e di produzioni. In particolare, i messaggi pubblicitari radiofonici possono essere divisi in:

- promo
- citazione
- spot
- sponsorizzazione
- jingle

Poiché molti utenti ci chiamano chiedendoci un preventivo spot radio immediato per la ideazione e realizzazione di uno o più spot radiofonici, abbiamo deciso di pubblicare online i criteri attraverso i quali procediamo alla formulazione di un preventivo che come abbiamo spiegato in queste pagine - dedicate ai preventivi pubblicitari in generale - è un processo complesso. Ricordiamo agli utenti comunque, che il preventivo per un nostro spot radio va sempre richiesto ai nostri uffici in forma scritta e per conferma prima di procedere a qualsiasi ordine e che quanto state per leggere rappresenta solo una stima. L'iva è esclusa.

Una riflessione sul preventivo spot radio. Ogni spot è diverso dall’altro. Ad ogni spot devono essere dedicate le giuste risorse, l’opportuna creatività e l’immancabile sforzo produttivo in funzione del target, della distribuzione e ovviamente del contenuto del nostro messaggio.

Come potete leggere nella guida da noi distribuita, la produzione di uno spot radiofonico non è qualcosa che si fa in serie, automaticamente e senza sforzo. Se qualcuno lo fa, se qualcuno vi offre spot radiofonici a 30 euro … c’è sicuramente qualcosa che non torna!

Noi prendiamo in considerazione per la preventivazione alcune voci tra le tante variabili di produzione: la diffusione, la creatività (i testi che a volte diventano delle vere e proprie sceneggiature), il numero delle voci coinvolte (professionisti o meno), la durata del prodotto, la presenza o meno di musiche originali, la tipologia di produzione e la quantità ordinata dai nostri committenti, cercando ovviamente di applicare uno sconto per chi ordina più spot.

Per ottenere la stima di un preventivo spot radio, sommate dall'elenco qui in basso le voci 1 (diffusione) 2 (creatività), 3 (voci/speakers), 4 (durata), 5 (musiche originali), 6 (tipologia), 7 (numero degli spot ordinati, in genere con una scontistica progressiva), in base alle vostre esigenze di produzione. Per facilitare la vostra stima di preventivo spot radio abbiamo riportato anche alcuni esempi.

Esempio 1: Spot a diffusione locale (50) Creatività standard (50) A 1 voce (150) Durata 20” (n.n.) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Spot Commerciale Locale (100) Totale euro: 350 + iva È il tipico caso di spot di un esercizio commerciale diffuso su una radio locale, cittadina (ordine minimo 2 spot, sconti fino al 70% dal quinto spot ordinato)

Esempio 2: Spot a diffusione nazionale (1.000) Creatività script (400) A 2 voci (300) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Campagna di Comunicazione Sociale o Istituzionale(600) Durata 30” (aggiungere il 10% al totale) (230) Totale euro: 2530 + iva

Esempio 3: Spot a diffusione regionale (200) Creatività standard (50) A 1 voce (150) Durata 20” (n.n.) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Spot Commerciale Regionale (200) Totale euro: 600 + iva

1) Diffusione del messaggio*: (Il valore del preventivo varia in relazione alla pianificazione media e quindi alla diffusione del messaggio, messaggio destinati al solo pubblico locale o distribuiti da emittenti con audience medio bassa, sono proporzionalmente più economici):

Diffusione locale (giorno medio su base regionale inferiore a 99.000 ascoltatori): euro 50

Network locale, regionale o pluriregionale (giorno medio su base regionale compreso tra 99.000 e 1.000.000 di ascoltatori): euro 200

Network nazionale o pluriregionale (giorno medio totale italia superiore a 1.000.000 di ascoltatori): 1.000 euro

*Per i dati ci affidiamo in generale alla tabella che trovate ad esempio in questa pagina.

2) Creatività: i testi dei messaggi radiofonici possono essere prodotti nella versione standard (annunci di vendita con indicazioni telefoniche o stradali, annunci di promozioni, aperture nuovi punti vendita, ecc.) oppure nella versione script quando contengono un testo sceneggiato a una o più voci. È intuibile che tra le due versioni esista una differenza nel “tempo creativo” di scrittura che giustifica una differenza di costo.

Scrittura Standard: 50 euro (ad esempio: un testo di annuncio commerciale a carattere locale)

Scrittura Script: 400 euro (in genere le agenzie come la nostra per lo stesso prezzo offrono diversi script tra cui scegliere)

Se i testi vengono forniti dal cliente e non sono necessari adattamenti, nulla è dovuto per questo capitolo di costo.

3) Voci (numero degli speaker da impiegare nel progetto):

Spot a n. 1 voce: 150 euro

Spot a n. 2 voci: 300 euro

L’ipotesi è per le voci di speaker che sono nostri collaboratori abituali e dai noi proposti. Per voci “talent” come quelle di doppiatori di fama, o altre voci richieste dai clienti si deve fare una quotazione a parte.

4) Durata: il presente listino si intende per spot di durata massima di 20 secondi, per spot di 25/30 secondi aggiungere il 10% al costo complessivo.

5) Musiche ed effetti: di repertorio, per musiche originali quotazione a parte.

6) Tipologia di produzione:

- spot commerciale di vendita promozionale: a carattere locale 100 euro / a carattere regionale 200 / a carattere nazionale 300

- campagna di comunicazione (sociale, istituzionale, di rappresentanza) 600 euro

La comunicazione sociale e istituzionale rientra nella tipologia di “campagna di comunicazione”. Gli spot commerciali dello stesso prodotto declinato però in più sceneggiature e in spot diversi, rientra nella categoria “campagna di comunicazione”.

7) Il presente listino si intende per singolo spot, fino al massimo di n. 4 spot.

Dal quinto al decimo spot ordinato viene applicato uno sconto che può raggiungere anche il 70% purché gli spot vengano richiesti in un unico ordine. Chiedere un preventivo scritto al 320-9203779. La produzione degli spot ha infatti dei costi fissi (sala di registrazione, regia, coordinamento tecnico, ecc.) ma nel caso di un ordine di più spot per lo stesso committente possono essere applicati degli sconti interessanti.

Si rammenta che le presente è una stima di preventivo. Il preventivo vero e proprio va richiesto per mail o telefono ad Aliacom che potrà applicare ulteriori sconti.

Ecco l'indice degli argomenti trattati nella nostra guida dedicata alla produzione di spot radiofonici:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale. Per preventivi di spot radio chiamare il numero (+39) 320 - 9203779.
Clicca qui e vai al primo capitolo!