SITO


messaggio radiofonico

Le regole per individuare il giusto mood di un messaggio radiofonico.

Benvenuto nella guida dedicata alla produzione di spot radio. Se hai bisogno di un preventivo per uno spot chiamaci al numero (+39) 320 - 9203779. Buona lettura.

Chi ascolta ha generalmente un'immaginazione di tipo partecipativo e interpretativo. La radio accompagna gli utenti lungo i trasferimenti in automobile o durante i momenti di relax in ambito domestico. Proprio per questo il messaggio radiofonico ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Ecco allora, sette semplici regole da seguire per realizzare uno spot efficace:

1) Il testo al primo posto: il messaggio radiofonico si presta ad essere raccontato e spiegato e proprio perché crea un'immagine, la parola con tutti i suoi riferimenti diventa importante.

2) L’ascoltatore deve partecipare: l’ascoltatore si deve sentire complice, e lo speaker/attore deve rappresentare una forza interattiva e non nozionistica.

3) Evitare le liste: mentre in tv liste di indirizzi, date e indicazioni plurime di prezzi si possono tollerare e forse ricordare, in radio tutto deve essere comunicato in modo adeguato in modo tale da poter essere memorizzato nel breve tempo disponibile.

4) Rendere il radio messaggio unico: se si accende la radio risulta alquanto difficile distinguere un comunicato dall’altro, questo tipo di messaggi hanno bisogno di molti passaggi per poter essere ricordati. Rendere il messaggio riconoscibile significa renderlo redditizio.

5) Non spezzare il feeling: la pubblicità deve entrare a far parte del palinsesto e non apparire come un punto di rottura dell’ascolto. Il vostro messaggio radiofonico dovrebbe essere sempre accompagnato da uno studio sulla sua collocazione nella programmazione perché anche i temi trattati e la musica programmata aiutano ad identificare una marca, a promuovere una campagna, a caratterizzare un posizionamento e a colpire un preciso pubblico.

6) Usare tutti gli stimoli uditivi: bisogna colpire l’ascoltatore con un flusso di suoni e parole. Non possiamo considerare il messaggio radiofonico come un surrogato dello spot televisivo, la qualità della produzione audio deve essere sempre garantita e deve consentire l’uso di sottofondi percettibili, con voci riconoscibili ed effetti sorprendenti.

7) Non abusare del registro comico: scrivere testi pubblicitari è un lavoro di alta professionalità. Scrivere testi comici pubblicitari è un lavoro da artisti. Non vi cimentate con dialoghi all’apparenza divertenti che trasmessi con elevata ripetitività e frequenza possono risultare non solo noiosi, ma anche fastidiosi e a far scattare nel consumatore il rifiuto del prodotto.

8) E infine … evidenziare la caratteristica del servizio/prodotto offerto in modo chiaro … citare il marchio più volte di modo da essere ben identificabili … e alla fine del messaggio radiofonico, la presenza di uno slogan che rafforzi l’identificazione del prodotto/servizio.

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, chiama l'account al (+39) 320 - 9203779 e chiedi un preventivo o contatta l'agenzia lasciando un messaggio al numero 06.98356407

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
Clicca qui e vai al primo capitolo!