SITO


farsi venire idee per spot

Idee per gli spot: come farsele venire?

Bene e adesso questo spot bisognerà pur scriverlo! Se non avete idee chiamat Aliacom al numero (+39) 320 - 9203779 e chiedete un preventivo. In alternativa ecco qualche consiglio contenuto nella nostra guida. Allora, da dove possiamo cominciare per trovare idee per uno spot? Se hai letto con attenzione le pagine precedenti sicuramente puoi evitare molti errori fatali che in generale accompagnano la produzione di strumenti per la promozione pubblicitaria.

Scrivere e produrre uno spot è una attività professionale e se non sei del mestiere meglio lasciar perdere. Certo poter arrivare ad un incontro con il proprio staff o con i propri fornitori con un idea in tasca però sarebbe già un bel passo avanti.
Le idee per uno spot ... è vero, o si hanno o si comprano! Ma posso suggerirti un piccolo metodo per provare a suscitarle … insomma a risvegliare il creativo che è dentro di te!

Farsi venire un’idea in generale e non solo idee per spot, significa riuscire a guardare la realtà da un’altra prospettiva, portare alle estreme conseguenze una situazione, giocare con le parole, usare gli oggetti. Vediamo allora come tirar fuori idee per i nostri spot.

Per scuotere la nostra immaginazione e sollevare la polvere delle idee, potremmo ad esempio:

- pensare al prodotto/servizio/idea da promuovere e scrivere il testo dello spot che mai vorremmo ascoltare per quel prodotto;

- copiare spudoratamente il testo di uno spot di un prodotto qualsiasi e riscriverlo cercando di adattarlo al nostro prodotto;

- domandarci “cosa accadrebbe se …” attribuendo al nostro prodotto/servizio/idea da promuovere uno sviluppo assolutamente imprevisto (Dobbiamo promuovere un’automobile? Bene, cosa accadrebbe se un’auto si innamorasse? E se si prendesse un bel raffreddore? E se decidesse di farsi una nuotata?)

- cambiare totalmente l’uso tradizionale dell’oggetto o del servizio che vogliamo pubblicizzare (un centro commerciale può diventare uno stabilimento balneare )

- ingrandire o ridurre le dimensioni dell’oggetto che vogliamo promuovere e provare a descrivere le sensazioni e soprattutto le conseguenze che ciò può provocare

- eliminare totalmente l’oggetto o il servizio e domandarsi cosa sarebbe il nostro mondo senza quel servizio o quel bene (questa è una delle tecniche più diffuse)

- invertire il valore aggiunto/tradizionale di un prodotto (il Rum può diventare il più venduto … ma nei peggiori bar di Caracas!)

Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, è specializzata nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale: chiama oggi stesso Aliacom allo (+39) 320 - 9203779 (lun./ven. dalle 09.00 alle 13.00) rispondiamo in sede o l'account al numero (+39) 320 - 9203779 negli altri orari, richiedi consigli, suggerimenti, piani di comunicazione o preventivi gratuiti.

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
Clicca qui e vai al primo capitolo!