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regole e disciplina pubblicitaria

Nota. Regole generali sui contenuti pubblicitari.

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Ecco alcune indicazioni di disciplina pubblicitaria. La pubblicità, anche quella radiofonica, deve essere chiaramente riconoscibile come tale e distinguibile dalle altre forme di comunicazione al pubblico. Non deve offendere la dignità della persona, non deve evocare discriminazioni di razza, sesso e nazionalità, non deve offendere convinzioni religiose e ideali, non deve indurre a comportamenti pregiudizievoli per la salute, la sicurezza e l'ambiente, non deve arrecare pregiudizio orale o fisico a minorenni.
È inoltre vietata la pubblicità dei prodotti del tabacco, anche se effettuata in forma indiretta mediante l'utilizzazione dei nomi, marchi simboli o di altri elementi caratteristici di prodotti del tabacco.
È vietata la pubblicità dei medicinali per i quali è necessaria la prescrizione del medico.
Inoltre, dicono le regole di disciplina pubblicitaria, per la pubblicità delle bevande alcoliche ci sono dei vincoli: come il divieto a rivolgersi espressamente a minorenni, nè presentare minorenni che consumano tali bevande o collegare il consumo di alcoolici con prestazioni fisiche di particolare rilievo o creare l'impressione che il consumo di alcoolici contribuisca al successo sociale o sessuale oppure indurre a credere che esse possiedano qualità terapeutiche stimolanti o calmanti, o che contribuiscano a risolvere situazioni di conflitto psicologico; e inoltre vietato incoraggiare un uso eccessivo e incontrollato o presentare in una luce negativa l'astinenza o la sobrietà e anche usare l'indicazione del rilevante grado alcoolico come qualità positiva delle bevande.

Gentili navigatori, con queste brevi note sulla disciplina pubblicitaria si conclude questo piccolo manuale. Se la lettura di questa guida è stata di vostro gradimento, se volete integrarla con un vostro commento, scrivetemi a ideare@aliacom.it.

E adesso non mi resta altro che augurarvi … Buon lavoro!

Aliacom - Agenzia di comunicazione istituzionale e sociale - ideare@aliacom.it, è specializzata nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale: campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, spot finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, promozione di progetti di cooperazione internazionale. Chiama l'account di Aliacom adesso al (+39) 320 - 9203779 e richiedi un consiglio o un preventivo gratuito.

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Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radio.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
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