SITO


costi spot

Costi per la realizzazione di uno spot radiofonico.

Ma da cosa dipendono infine i costi di uno spot radiofonico? Puoi chiederlo a noi chiamando il numero (+39) 320 - 9203779 saremo lieti di darti informazioni e fornirti preventivi dettagliati. I costi dipendono comunque da molti fattori:

-dall'emittente radio

-dalla concessionaria di pubblicità

-dalla diffusione

-dalla durata della campagna

-dalla durata dello spot

-dalla creatività dello spot

In generale quando si formula un preventivo il costo tiene conto di questi fattori, è chiaro che uno spot realizzato per un marchio multinazionale per una campagna a diffusione nazionale costerà dieci o forse cento volte di più di uno spot realizzato per un’associazione no profit che viene trasmesso poche volte da un’unica radio locale. Per questo i costi degli spot sono sostanzialmente diversi anche a parità di creatività.

Se facciamo riferimento soprattutto all’acquisto di spazio i listini variano enormemente. Fatevi un giro su Google cercando tra i listini di acquisto spazi pubblicitari in radio. Una radio locale – ma il mio calcolo è molto relativo - può chiedere 30 euro a passaggio per uno spot e magari 90 euro per una promozione in diretta fatta dal conduttore. Mentre uno spot in prime time radiofonico su una radio nazionale può costare più di 3.000 euro a passaggio.
I prezzi possono poi variare a seconda del periodo dell’anno (Natale, Pasqua, periodi di saldo avranno prezzi maggiori) o del numero dei passaggi giornalieri (un solo passaggio al giorno è più costoso e inutile di almeno 5 passaggi giornalieri).

Proviamo a fare un esempio di costi spot. Il nostro spot dura 20”, prevediamo 6 passaggi su un radio locale della capitale (2 la mattina, 2 il pomeriggio, 2 la sera) più una promozione in diretta fatta dal DJ di turno in forma random (non programmata) una volta al giorno. Il tutto per 20 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì per un mese). In questa ipotesi (che è la minima accettabile per una campagna a livello locale per assicurarsi un minimo di effetto reminder) siamo a 5.400 euro + iva. Esclusi i costi di produzione dello spot.

Per produrre uno spot di 20 secondi (di qualità medio/alta) possiamo immaginare, semplificando moltissimo, un impegno economico così distribuito:

- copywriting: 500 euro - studio di registrazione: 300 euro - editing: 300 euro - musiche originali: 100 euro - speaker: 300 euro Costi dello spot, ovviamente riferiti a un caso di studio e non a ricerche di mercato.

Quindi il cliente dovrà affrontare – seppur in linea teorica – un costo di pianificazione mezzi pari a 5.400 euro più un costo di produzione di circa 1.500 euro (il tutto iva esclusa a cui poi andrebbe aggiunto almeno un 15% per il profitto dell’agenzia).
Paradossalmente, ed è questo che molti clienti non considerano, il costo della creatività e della produzione tecnica, incide su una campagna locale molto meno che il costo di diffusione della campagna stessa di cui beneficiano le emittenti radiofoniche.

Ora, se volete farvi una idea più precisa sui costi di uno spot radiofonico andate a questa pagina: preventivo spot radio. Abbiamo realizzato una stima di costo per avere una base per i nostri preventivi!

Per i tuoi spot radio ricorda che Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, ti aiuta nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale e commerciale per alcune categorie di prodotti. Chiama ora il (+39) 320 - 9203779 ti risponde il nostro Account, chiedi a lui consigli e preventivi.

Ecco l'indice degli argomenti trattati in questa guida:

1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
3) Che cosa è uno spot radiofonico.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.

Guida pratica alla Produzione di Spot Radiofonici: note

Importante: questa è l'unica mini guida italiana gratis on line con utili consigli sulla Produzione di Spot Radiofonici! Copyright - questa guida alla produzione di spot radiofonici è realizzata da Alessandro Mosca e distribuita da Aliacom, i diritti sono riservati. La presente mini guida fa parte della collana “I moscerini” e non ha carattere scientifico ma è solo uno strumento divulgativo e auto promozionale.
Clicca qui e vai al primo capitolo!